(Adnkronos) – Gli Emirati Arabi Uniti stanno realizzando un proggetto per l’ampliamento dell’oleodotto Ovest-Est, con l’obiettivo di raddoppiare la capacità di esportazione del petrolio, che entrerà in funzione nel 2027. Lo scrive The National, il quotidiano di proprietà del governo degli Emirati Arabi Uniti. L’oleodotto è progettato per trasportare il petrolio greggio dai giacimenti di Habshan ad Abu Dhabi al porto di Fujairah, aggirando lo Stretto di Hormuz. La nazione è uscita dall’Opec all’inizio del mese e si prevede che l’infrastruttura ”fornirà al Paese maggiore flessibilità sui futuri livelli di produzione petrolifera, consentendogli di perseguire piani di espansione della capacità a lungo termine”, si legge. Inoltre ”ridurrà significativamente la dipendenza dal transito marittimo attraverso lo Stretto di Hormuz”.



